PROSSIMO EVENTO . 20 Ottobre 2018 . visualizza tutti gli eventi della sezione Pallavolo

Pallavolo // APD SAN GIMIGNANO - POL.REMO MASI RUFINA
San Gimignano - Palasport. serie d femminile  ..visualizza
Ottobre
Novembre
Fine stagione vicina
_05 Maggio 2018 / Pallavolo



 Con la salvezza raggiunta da ormai due settimane, sabato scorso le ragazze di mister Sassetti hanno ospitato la Gs Pallavolo Borgo, per l'ultima gara casalinga della stagione. Entrambe le formazioni erano già sicure della permanenza nella categoria, ma hanno dato vita comunque ad un match vibrante, vinto 2-3 dalle ragazze di Borgo San Lorenzo, con questi parziali 12-25, 25-22, 25-20, 21-25 e 9-15. Dopo il passaggio a vuoto della prima frazione, Fanciullini e compagne hanno ribaltato il conto dei set portandosi in vantaggio per 2-1. A questo punto è arrivata la reazione della squadra fiorentina che ha capovolto nuovamente il punteggio, battendo le ragazze di mister Sassetti al tie-break. Con questo punto l'Apd Sangi volley ha consolidato la decima piazza del campionato di serie D, nel girone C, con 29 punti in 25 giornate, frutto di 9 vittorie e 16 sconfitte. E domani pomeriggio si giocherà l'ultima partita di questa lunga stagione, iniziata ufficialmente a metà ottobre ma con le ragazze che si allenano da fine agosto: alle ore 18, come tutte le altre partite del girone, le gialloblu saranno di scena a Badia al Pino per giocare contro l'Asd Tegoleto volley, sesta forza del torneo con 7 punti di vantaggio sul Sangi volley.
La squadra che ha conquistato il campionato di Seconda divisione, girone S, potrà provare a togliersi un'altra soddisfazione: domenica, alle ore 18 nella palestra di via Delfo Giachi, si disputerà gara 1 di finale per decretare la vincitrice del Comitato territoriale «Etruria», contro la formazione prima classificata nel girone A, il torneo che ha visto affrontarsi le squadre della provincia di Arezzo. Conquistata la promozione da parte di entrambe le formazioni, questo spareggio finale serve per assegnare il titolo della Seconda divisione: l'Apd Sangi volley sfiderà il Saione Pallavolo, la squadra di Arezzo che ha vinto il proprio girone con 50 punti in 20 partite (17 vittorie e 3 sconfitte). Sarà sufficiente vincere due partite su tre gare per risultare la squadra più forte della Seconda divisione «Etruria».
Sta arrivando al termine anche il campionato di Terza divisione: martedì 1° maggio le giovani giocatrici gialloblu, allenate da Elisa Pica, sono state sconfitte per 3-2 nella palestra della Polisportiva comunale Cras, al termine di una partita combattuta: avanti per 0-2, le pallavoliste turrite si sono fatte rimontare e battere dalla squadra di casa (questi i parziali: 25-27, 17-25, 25-12, 25-20, 15-8). A due partite dalla fine del torneo l'Apd Sangi volley si trova in settima posizione con 18 punti. E nel prossimo turno, domenica sera, giocherà contro il Castellina volley, seconda squadra in classifica. Nella partita contro il Cras, la formazione gialloblu era assente Cecilia Ferretti: la giovane schiacciatrice era, infatti, impegnata nel Torneo regionale dei territori nella categoria «Under 13», come capitano della squadra «Etruria». La rappresentativa «Etruria» si è classificata al terzo posto del torne regionale, disputato a Cecina.

RISULTATI GARA
33 San Gimignano Volterra
AREA SPONSOR
chi aiuta la nostra associazione.
PALLAVOLO
chi siamo.
Nel corso degli anni '70 Paolo Mannucci e Diva Nencioni iniziarono un corso di ginnastica per adulti al quale aderirono sempre più persone ,in particolare ragazzi e ragazze intorno ai 18 anni.
Alcuni di loro si appassionarono al gioco della pallavolo e, quasi per scherzo , nel 1979 nacque la prima squadra che disputò il suo primo campionato.
Nello stesso anno fu anche fondata la polisportiva Sangimignano ,con Maurizio Buiani presidente ed Umberto Taddei allenatore.
Il campionato della provincia di Siena era composto da 8 squadre divise in 2 gironi: Siena nord e Siena sud. I bianco-azzurri(questi erano allora i colori sociali) disputarono il campionato nel girone Siena nord, insieme a Colle ,Casole e Poggibonsi.
Tra alti e bassi ,la pallavolo a Sangimignano ha vissuto il suo momento di gloria quando, alla fine degli anni '90 ,è riuscita ad arrivare in serie C( risultato peraltro non ancora eguagliato).
Tante le ragazze che ,in tutti questi anni ,hanno contribuito a mantenere vivo questo sport, alcune per un breve periodo, altre, invece, che hanno iniziato e terminato la loro “carriera” di atlete sotto le torri.
Diversi anche i presidenti e i dirigenti che si sono susseguiti negli anni: Maurizio Buiani, Pier giorgio Marrucci, Antonella Noni,  Piero Guazzini ; Piero Nigi, Gabriele Mugnaini, fino ad arrivare ad oggi con un nuovo gruppo dirigente che ,insieme agli ormai storici Claudio Leoncini e Piero Nigi, si è messo a disposizione dell'APD SANGIVOLLEY.