PROSSIMO EVENTO . 23 Marzo 2019 . visualizza tutti gli eventi della sezione Pallavolo

Pallavolo // APD SAN GIMIGNANO - PIETRICCIO
San Gimignano - Palasport. 1 divisione femminile 1 ..visualizza

Pallavolo // APD SAN GIMIGNANO - ARNOPOLIS
San Gimignano - Palasport. serie d femminile 21 gi ..visualizza
Marzo
Aprile
Serie D Regionale - 9 Giornata
_08 Dicembre 2018 / Pallavolo



A.P.D. San Gimignano – PGS Colle Val d’Elsa 2-3 ( 25-15, 17-25, 23-25, 25-22, 9-15 )
Festa dell’Immacolata e derby valdelsano al Palamedie di San Gimignano . Mentre nel centro storico il paese festeggia con la manifestazione “Lumiere”, nei pressi dell’impianto turrito non si trova un posto macchina per la numerosa affluenza di pubblico . Nelle due compagini ci sono atlete che frequentano lo stesso istituto scolastico , altre che si incrociano all’Università . Sugli spalti fra i genitori ex amici di discoteca e compagni di bus . Arbitra il sig. Piazzolla. Primo set a favore delle gialloblu locali, secondo appannaggio delle azzurre colligiane. E dal terzo set inizia l’alternanza di emozioni, punto dopo punto conclusi sempre a favore di chi sbaglia di meno . Nel quinto le turrite in vantaggio 5-1 si sfilacciano e chiudono 7-8 al cambio campo. Con tre punti consecutivi l’incontro prende il bivio per “Colle” e dal 7-11 manca la forza per vincere . Abbraccio finale con l’allenatore ospite Francioli, amico e nato a San Gimignano. Per l’Apd un punto in classifica e terzultimo posto in classifica. La strada è in salita e sarà dura arrivare al primo tratto in discesa ma solo il tempo ci dirà se le ragazze e lo staff con generosità e senza egoismi sapranno raggiungere il traguardo che sicuramente è nelle loro mani. Domenica trasferta pomeridiana a Castelnuovo Berardenga contro La Bulletta seconda in classifica.
(Colomba)
  

/ GALLERIA FOTOGRAFICA
 
RISULTATI GARA
33 San Gimignano Volterra
AREA SPONSOR
chi aiuta la nostra associazione.
PALLAVOLO
chi siamo.
Nel corso degli anni '70 Paolo Mannucci e Diva Nencioni iniziarono un corso di ginnastica per adulti al quale aderirono sempre più persone ,in particolare ragazzi e ragazze intorno ai 18 anni.
Alcuni di loro si appassionarono al gioco della pallavolo e, quasi per scherzo , nel 1979 nacque la prima squadra che disputò il suo primo campionato.
Nello stesso anno fu anche fondata la polisportiva Sangimignano ,con Maurizio Buiani presidente ed Umberto Taddei allenatore.
Il campionato della provincia di Siena era composto da 8 squadre divise in 2 gironi: Siena nord e Siena sud. I bianco-azzurri(questi erano allora i colori sociali) disputarono il campionato nel girone Siena nord, insieme a Colle ,Casole e Poggibonsi.
Tra alti e bassi ,la pallavolo a Sangimignano ha vissuto il suo momento di gloria quando, alla fine degli anni '90 ,è riuscita ad arrivare in serie C( risultato peraltro non ancora eguagliato).
Tante le ragazze che ,in tutti questi anni ,hanno contribuito a mantenere vivo questo sport, alcune per un breve periodo, altre, invece, che hanno iniziato e terminato la loro “carriera” di atlete sotto le torri.
Diversi anche i presidenti e i dirigenti che si sono susseguiti negli anni: Maurizio Buiani, Pier giorgio Marrucci, Antonella Noni,  Piero Guazzini ; Piero Nigi, Gabriele Mugnaini, fino ad arrivare ad oggi con un nuovo gruppo dirigente che ,insieme agli ormai storici Claudio Leoncini e Piero Nigi, si è messo a disposizione dell'APD SANGIVOLLEY.