Nessun Evento in programmazione
Novembre
Dicembre
  • G23
  • V24
  • S25
  • D26
  • L27
  • M28
  • M29
  • G30
  • V01
  • S02
  • D03
  • L04
  • M05
  • M06
  • G07
AREA SPONSOR
chi aiuta la nostra associazione.
CALCIO A 5 FEMMINILE
chi siamo.
Il primo mattone del calcetto femminile viene posato in un pomeriggio d’agosto del 2008, al bordo di una piscina dove gli uomini giocano a calcio mentre le donne stavano tranquillamente prendendo il sole, lamentandosi della cellulite, ma anche della fatica di fare sport o palestra. Insomma una discussione quasi da “desperate housewife”, fino a quando una delle ragazze, presa da uno scatto di orgoglio dice: “lo vedete gli uomini? Gli dai un pallone ed è tutto a posto. Ma perchè non facciamo una squadra di calcetto?”
In breve tempo la proposta passa da una semplice battuta a qualcosa di più serio. La sera stessa vengono presi i primi contatti telefonici con altre ragazze e individuato tra gli uomini presenti l’allenatore: Antonello Tarantino.
Pochi giorni dopo, con una riunione al Circolo di Pancole, viene ufficializzata la nascita della squadra che prenderà il nome da un acronimo...niente a che vedere con ciò che maliziosamente si potrebbe pensare: V.S.F.I.C.A.S.
Vi
Si
Fa
Il
C…
A
Strisce.
A settembre iniziano gli allenamenti negli impianti sportivi di Maltraverso, e con il passaparola il numero delle calciatrici va via via aumentando.
Arriva l’inverno gli allenamenti ogni giovedì sera si spostano nella palestra delle scuole elementari e spesso poi tutti in pizzeria.
Ad aprile viene organizzata la presentazione della squadra con cena al circolo Arci di Ulignano e tra un allenamento e una pizza arriva la prima uscita ufficiale a maggio nel torneo Midland “Firenze Estate”. Le ragazze partono subito bene con un pareggio alla partita d’esordio e raggiungono un buon terzo posto.
Nella stessa estate partecipano anche alla “Festa dello Sport” a Poggibonsi,ottenendo il quarto posto.
Visti i soddisfacenti risultati del  primo anno si decide di andare avanti: il 31 agosto 2009 inizia la preparazione presso gli impianti del “Tombolo” di Ulignano, sempre sotto la guida del mister Tarantino con al fianco, come l’anno precedente, Marco Mugnai che si occuperà anche della parte dirigenziale.
C’è anche qualche nuovo arrivo che incoraggia la squadra a fare un altro passo avanti iscrivendosi al suo primo campionato.
C’è bisogno di un impianto un po’ più grande e per gli allenamenti si svolgono ogni martedì e venerdì alla tensostruttura del Bernino a Poggibonsi.
Il 22 ottobre c’è il calcio d’inizio del campionato UISP Empoli-Valdelsa  e le ragazze cominciano con un’avversaria difficile fuori casa ma per tutto il campionato ci sarà da combattere con squadre esperte e ben organizzate, tanto che la prima vittoria arriverà solo il 2 febbraio del 2010 contro il Jambasis (Gambassi) grazie ad una partita di carattere in cui, sotto di un goal a pochi minuti dall’inizio, la squadra concluderà il match con un bel 4 a 2.
Purtroppo però i 2 punti conquistati non servono a smuovere la classifica in quanto il Jambasis, terminato il girono di andata si ritira dal campionato e i punti conquistati vengono annullati. Così le V.S.F.I.C.A.S. terminano il loro campionato a zero punti.
Nell’estate nuova partecipazione al “Firenze Estate” del MIDLAND, ma senza lasciare il segno nel torneo, aumentato forse di difficoltà rispetto all’anno precedente.
Tuttavia non c’è nessuna intenzione di tirare i remi in barca e rinunciare, anzi, nel luglio 2010 si scrive un capitolo importante per le nostre calciatrici, nasce infatti, come sezione dell’A.P.D. San Gimignano il Calcetto Femminile San Gimignano con alla presidenza Marco Mugnai, vice presidente Ilaria Neri e segretario/tesoriere Margherita Manzi.
Nuove vesti ma anche nuove speranze ed aspettative per le ragazze che “tornano a casa” potendo usufruire della palestra delle scuole medie a San Gimignano.
Si da il via quindi ad una nuova stagione che vede sempre confermato il binomio Tarantino-Mugnai alla guida della squadra ed il 6 settembre parte la preparazione ad Ulignano, con tanti nuovi arrivi tra cui 3 giovanissime classe 1992, un secondo portiere e un preparatore, Francesco Pepi, conoscenza calcistica e calcettistica sangimignanese.
Quest’anno l’iscrizione viene effettuata al campionato UISP di Siena che inizia il 27 ottobre con un incontro fuori casa.
Un campionato meno difficile del precedente, ma non per questo meno impegantivo e faticoso,  infatti il primo risultato utile arriva solo nel girone di ritorno con un pareggio contro il Torrita. Da lì in poi le ragazze riprendono morale e conquistano la prima vittoria il 16 marzo contro l’A.P.D. 1982 Scrofiano con un sonoro 6-0, grazie a cinque reti di Manzi e una di Cimmino.
Il campionato sta giungendo ormai alla fine, e nell’ultima partita contro il Valdarbia, le ragazze si ottengono un’altra vittoria, un bel 6-3 sempre grazie a Manzi che sforna un’altra cinquina e un autogoal.
Penultimo posto finale quindi, con soddisfazione di tutti.
Pronti per ripartire per una nuova stagione il 7 settembre sempre con la preparazione ad Ulignano, con però un cambio alla guida della squadra: Filippo Ciacci e Alessio Datteroni sono i nuovi allenatori, mentre Mugnai ricopre solo il ruolo di presidente e Tarantino di direttore tecnico.
Inizia il campionato (lo stesso del precedente) il 25 ottobre, in casa con un buon pareggio.
Nel girone di andata le ragazze ottengono una striscia di ben cinque risultati utili consecutivi con quattro vittorie ed un pareggio. Partite che non solo mostrano un bel gioco, ma anche belle prove di carattere e personalità, finendo addirittura il girone di andata al quinto posto.
Arriva anche un nuovo allenatore dei portieri, Alberto Rocchi, che con un ottimo lavoro porta Paola Braccagni a conquistarsi il ruolo di secondo portiere nella rappresentativa del campionato.
Nel campionato è arrivata anche l’Olimpia c’è quindi aria di derby. Il primo fuori casa, tesissimo, vede le ragazze ottenere solo un pareggio, ma, nel ritorno in casa conquistano una bellissima vittoria per quattro goal a uno.
Il girone di ritorno però è caratterizzato da risultati altalenanti, ma con un ottimo settimo posto finale su tredici squadre partecipanti.
Nell’estate non ancora sazie dei buoni risultati ottenuti in campionato, le ragazze si aggiudicano il terzo posto del torneo estivo di Maltraverso e il quarto in quello di Certaldo.
Eccoci così arrivati alla stagione in corso in cui è riconfermata quasi tutta la rosa delle ragazze più che mai decise a non mollare, mentre per lo staff tecnico, il Presidente è Alessio Datteroni. Allenatore Filippo Ciacci. Allenatore portieri Alberto Rocchi.







Sul podio per il Terzo Posto
_13 Maggio 2015 / Calcio a 5 Femminile



Finale di stagione con il botto per le ragazze del calcetto femminile. Una scalata che le ha viste protagoniste da febbraio di una serie di risultati utili,fino al conseguimento del terzo posto in classifica. Un traguardo molto importante per le ragazze che nei loro 7 anni di storia non avevano mai raggiunto gradini così alti. Per lo staff e le calciatrici un bilancio di fine anno più che positivo: 36 punti fatti 24 partite giocate 17 vinte / continua

 
 
Risultati e classifica 10° Giornata di Ritorno
_13 Aprile 2015 / Calcio a 5 Femminile



La partita prevista per l' 11° giornata di giovedì 16 aprile alle 21.00 al Palamedie contro la Pol. S.Albino/Bar IP è stata spostata a mercoledì 22 aprile alle ore 21.45 a Castelnuovo Berardenga. Prossimo appuntamento quindi luendì 20 aprile in casa per lo scontro diretto che può valere il terzo posto contro l'Asinalonga alle ore 21.00. Campionato UISP zona Valdichiana 10° Giornata di Ritorno L / continua

 
 
Risultati e classifica 9° Giornata di Ritorno
_28 Marzo 2015 / Calcio a 5 Femminile



Campionato UISP zona Valdichiana 9° Giornata di Ritorno ASD Sporting Gau - Olimpia Colle 3-1 Pianese Futsal Femm - AP Torrenieri ASD 1-6 ASD Ibs Le Crete - Stelle Granata 5-7 Ponte d'Arbia - A.P.D. San Gimignano 3-3 A.S.D. Pol. Asinalonga - La Bulletta/Lockness Pub 1-9 Le Chiantigiane - Pol. S.Albino/Bar IP 0-8 Riposa: G.S. Alberino Classifica La Bullett / continua

 
 
Risultati e classifica 6° Giornata di Ritorno
_11 Marzo 2015 / Calcio a 5 Femminile



Campionato UISP zona Valdichiana 6° Giornata di Ritorno AP Torrenieri ASD - Le Chiantigiane 4-2 Stelle Granata - ASD Sporting Gau 5-4 A.P.D. San Gimignano - Pianese Futsal Femm  4-3 ASD Ibs Le Crete - Pol. S.Albino/Bar IP  2-6 La Bulletta/Lockness Pub - Ponte d'Arbia ASD  6-2 Riposa: A.S.D. Pol. Asinalonga Classifica La Bulletta/Lockness Pub 34 / continua

 
 
Buon Natale e Buone Feste
_24 Dicembre 2014 / Calcio a 5 Femminile



I dirigenti e le atlete del Calcetto Femminile APD San Gimignano augurano a tutti un Felice Natale e Buone Feste. / continua

 
 
Risultati e classifica 6° Giornata
_19 Novembre 2014 / Calcio a 5 Femminile



Campionato UISP zona Valdichiana 6° Giornata Le Chiantigiane - AP Torrenieri ASD 4-3 Olimpia Colle - G.S.Alberino 0-1 ASD Sporting Gau - Stelle Granata 4-2 Pianese Futsal Femm - A.P.D. San Gimignano 2-12 Pol. S.Albino/Bar IP - ASD Ibs Le Crete 6-0 Ponte d'Arbia ASD - La Bulletta/Lockness Pub 0-3 Riposa: A.S.D. Pol. Asinalonga Classifica La Bulletta/Lockn / continua